Bullismo e cyberbullismo, una legge per un’emergenza sociale

Bullismo e cyberbullismo, una legge per un’emergenza sociale

Sabato 2 dicembre appuntamento nella sala Adele Bei della Provincia, ore 17

Sabato 2 dicembre, alle ore 17, nella sala Adele Bei della Provincia di Pesaro e Urbino (via Gramsci, 4) è in programma un convegno sul tema “Bullismo e cyberbullismo, una legge per un’emergenza sociale”.

L’iniziativa è organizzata dall’istituto comprensivo “Annibale Olivieri”, in collaborazione con il Comune di Pesaro (Assessorato alla Crescita), l’Ufficio scolastico provinciale, la Confcommercio e la Questura.

Il convegno avrà un preludio musicale con il Trio Dmitrij, cui seguirà il saluto di autorità  e amministratori; interverranno il presidente della Provincia Daniele Tagliolini, il vicesindaco del Comune di Pesaro Daniele Vimini, l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli, il dirigente Usr Marche At Pesaro e Urbino Marcella Tinazzi, il direttore della Confcommercio di Pesaro e Urbino Amerigo Varotti.

A introdurre sarà Natascia N. Baiocchi, dirigente della divisione anticrimine della Questura di Pesaro e Urbino; relatori: la senatrice Elena Ferrara che interverrà su “La Legge 71/17: le misure di tutela, prevenzione e contrasto al cyberbullismo”; la  prof.ssa Anna Oliverio Ferraris, ordinario di psicologia dello sviluppo all’università della Sapienza di Roma che parlerà sul tema “Dal bullismo al cyberbullismo: caratteristiche e prevenzione”; Andrea Bilotto, psicologo scolastico esperto di cyberbullismo, dipendenza online e rischi virtuali parlerà di “Educare i genitori all’utilizzo del web”.

Le conclusioni saranno di Marica Sabbatini, Eu project manager al Co. Meta srl Unipers che interverrà su “Il progetto europeo aPPs – addressing teaching to prevent cyber-bulliyng phenomenon at school”.

Moderatori: Anna Scimone, dirigente scolastico dell’ic Olivieri di Pesaro e Francesco Riccardi, psicologo psicoterapeuta.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa