Bonus sociale idrico integrativo a sostegno delle famiglie in difficoltà

Bonus sociale idrico integrativo a sostegno delle famiglie in difficoltà

In arrivo la conferma del bonus sociale idrico integrativo, a sostegno delle famiglie in difficoltà. Un’ulteriore agevolazione che consente ai cittadini a basso reddito e ai nuclei numerosi di ottenere uno sconto sulla bolletta. Il bonus sarà riconosciuto direttamente dall’Ente gestore Marche Multiservizi SPA, in deduzione all’importo delle bollette per consumi idrici, e verrà applicato a chi rientra nei criteri stabiliti approvanti questa mattina dalla Giunta comunale

"Lo scopo è quello di assicurare misure di tutela ulteriori in favore degli utenti in condizioni di vulnerabilità economica – spiegano l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci e il presidente di Marche Multiservizi Antonello Delle Noci -. È indispensabile favorire l’accesso universale all’acqua, garantendo la fornitura a condizioni agevolate della quantità necessaria per soddisfare i fabbisogni dei nuclei familiari. Si tratta di un aiuto, dato a chi si trova in condizioni di disagio economico sociale, accentuato dall’emergenza Coronavirus che sta colpendo tutto il nostro Paese”.

Il bando verrà pubblicato con decorrenza a partire dai primi giorni di maggio, nella pagina del Comune di Pesaro, sezione “Amministrazione trasparente”.

Di seguito tutte le informazioni:

Requisiti per l’accesso

Essere residenti nel Comune di Pesaro da almeno un anno, alla data di pubblicazione del bando.
Avere cittadinanza italiana o europea (cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante nel territorio nazionale)
Essere titolare del contratto per l’utenza di fornitura idrica domestica residente (fatturata da Marche Multiservizi) personalmente e/o a nome di uno dei componenti nel nucleo familiare ISEE richiedente (la residenza anagrafica dell’intestatario del contratto deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del contratto stesso)
Essere titolare di fornitura domestica residenziale individuale in utenze aggregate (condominiali); l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente (intestatario personalmente e/o uno dei componenti il suo nucleo familiare ISEE) deve essere riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza aggregata/condominiale presso l’indirizzo di fornitura.
Avere un’ISEE rientrante nei seguenti parametri:

1^ fascia: integrazione al BONUS IDRICO – parametri ARERA

Valore ISEE non superiore a 8.265,00 euro / Valori ISEE non superiori a 20.000,00 euro per nuclei con almeno 4 figli a carico ai fini Irpef

2^ fascia: BONUS IDRICO INTEGRATIVO – parametri comunali

Valore ISEE superiore a 8.265,00 euro, fino a 15.000,00 euro per nuclei di almeno 3 persone

Valore del bonus idrico integrativo

Il bonus è di 100,00 euro per nucleo familiare autorizzabile, solo una volta nell’arco di un anno, e riconosciuto ad un solo contratto di fornitura. Come si legge nella delibera di Giunta:

100,00 euro per i nuclei di 1^ fascia, cumulabile con bonus idrico nazionale

100,00 euro per i nuclei di 2^ fascia

Modalità di formulazione della graduatoria ed erogazione del contributo

L’Amministrazione procederà alla formulazione di una graduatoria, in ordine crescente di valore ISEE, assegnando per ogni fascia le seguenti priorità:

Valore ISEE più basso
Nuclei familiari più numerosi
Nuclei familiari con maggior numero di minori

Il bonus idrico integrativo verrà assegnato fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dall’Ente gestore Marche Multiservizi, ad oggi 34.320,00 euro, ma il fondo sarà incrementato con un’ulteriore cifra da parte di MMS a seguito dell’approvazione del bilancio 2019 della società.

Verrà data priorità ai nuclei della 1^ fascia, solo successivamente si procederà all’erogazione dei contributi residui alle famiglie in 2^ fascia.

Il bonus idrico integrato sarà riconosciuto da MMS in deduzione all’importo delle bollette che verranno emesse dopo l’approvazione degli aventi diritto. 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa