Barca in avaria sotto il temporale al largo di Pesaro, interviene la Guardia Costiera

Barca in avaria sotto il temporale al largo di Pesaro, interviene la Guardia Costiera

Il nuovo improvviso temporale di ieri ha sorpreso un natante da diporto

di Ufficio Stampa

Il nuovo improvviso temporale che si abbattuto nel pomeriggio del 28 agosto nel tratto di mare antistante la costa Pesarese ha sorpreso un natante da diporto. Il campo elettrico generato dai fulmini caduti nelle vicinanze dell'unità mandavano in avaria l'intero impianto elettrico e non permettevano più di navigare, né di ricorrere nell'immediatezza agli ausili degli apparati radio e GPS di bordo. Pervenuta alle ore 17:23 la notizia alla Sala Operativa della Guardia Costiera dell'avaria, immediatamente usciva in mare la motovedetta SAR CP872, che sotto una pioggia battente e con visibilità via via ridotta avviava la ricerca dell'imbarcazione;  uno scafo di colore bianco di mt.6,5 e con quattro persone a bordo (di cui due minorenni) tutti pesaresi.
Malgrado le ovvie difficoltà della situazione, la ricerca si concludeva rapidamente con esito positivo, grazie all'esperienza dei soccorritori per l'individuazione dell'area, ma anche all'ausilio di "app" sugli smartphone in grado di individuare, successivamente, una posizione satellitare un minimo attendibile.
Raggiunta l'imbarcazione in difficoltà i due ragazzini venivano trasbordati sulla M/V CP872 la quale, successivamente, prestava assistenza sino al rimorchio dell'unità verso il porto di Pesaro, con le condizioni meteorologiche che, nel frattempo, dopo l'ennesimo acquazzone, miglioravano sensibilmente.
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa