Acconciatura ed estetica tra protocolli, abusivismo e formazione Carla Mascitelli eletta nuova presidente del settore

Acconciatura ed estetica tra protocolli, abusivismo e formazione  Carla Mascitelli eletta nuova presidente del settore

CNA Benessere e Sanità: “Necessario avviare percorsi di formazione specifici e qualificare sempre di più la professionalità e il rispetto delle regole”

PESARO - I protocolli di sicurezza, l’abusivismo, la formazione. Sono questi alcuni degli argomenti che sono stati discussi oggi in webinar nel corso dell’Assemblea elettiva del settore dell’acconciatura e dell’estetica della CNA di Pesaro e Urbino che in provincia di Pesaro e Urbino conta ben 912 attività e da lavoro ad oltre 3mila addetti.  
 
Nel corso della riunione è stato dato grande rilievo alla professionalità e al senso di responsabilità dimostrato dalla categoria dagli acconciatori e dalle estetiste durante i periodi di chiusura dovuti alle restrizioni per l’emergenza sanitaria. Senso di responsabilità, scrupolo, attenzione ai protocolli di sicurezza non sono mai stati persi di vista e hanno fatto sì che nessun contagio si sia mai verificato in questo tipo di attività. Purtroppo a fronte di questi comportamenti virtuosi è dilagato anche in provincia di Pesaro e Urbino, il fronte degli abusivi. Mentre molte attività erano chiuse, gli abusivi hanno avuto campo libero, creando non solo un danno economico alle imprese regolari ma mettendo a repentaglio la salute dei cittadini con il non rispetto dei protocolli di sicurezza.
 
Un altro tema fondamentale è stato quella della formazione e dell’importanza di questa per la creazione delle nuove figure professionali. Per questo CNA è pronta ad attivare il FormArt, l’Ente di Formazione dell’associazione con corsi specialistici che attingano alle risorse di Fondartigianato. CNA Benessere e Sanità chiede in particolare alla Regione la codifica rispetto a percorsi di formazione specialistica. Al termine dell’assemblea, che ha visto l’intervento del responsabile regionale di CNA Benessere ed Estetica Riccardo Battisti e del segretario provinciale della CNA Moreno Bordoni nonché del direttore del Confidi Uni.co., Stefano Galli, è stata eletta la nuova presidente provinciale del settore acconciatura ed estetica.
 
Si tratta di Carla Mascitelli, titolare del Centro di Estetica e dimagrimento Isagai in via Sirolo (Largo Ascoli Piceno), a Pesaro. Delegato all’assemblea per la categoria acconciatori sarà invece Sandro Serfilippi di Fano.
E’ stata la stessa neopresidente a parlare di una categoria – quella dell’estetica – che non deve aver paura di riflettere su sé stessa e sul suo futuro creando maggiore valore e credibilità; facendo della qualità del proprio lavoro un biglietto da visita indiscutibile. “Questo – ha detto la Mascitelli - è un lavoro fatto di fatica, studio, ricerca, empatia con i clienti e rispetto delle regole, ma è messo spesso in difficoltà dall’emergere di tanto, troppo, abusivismo che rappresenta una concorrenza sleale insopportabile visti i costi collegati allo svolgere regolarmente la propria professione e che mette a rischio la stessa salute delle persone”.
“Anche per questo è importante – ha concluso - rimanere uniti valorizzando il ruolo dell’associazione, specie in vista del necessario aggiornamento della nostra legge di settore, così come occorre privilegiare un’azione comune e più forte anche nei confronti dei fornitori”.   

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa