A Vallefoglia due eventi importanti: Betlemme a Talacchio e mostra a Sant'Angelo in Lizzola

A Vallefoglia due eventi importanti: Betlemme a Talacchio e mostra a Sant'Angelo in Lizzola

Il Sindaco Sen. Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Calzolari comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di ieri martedì 5 novembre ha approvato due importanti iniziative per la Città di Vallefoglia

Visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la comunità parrocchiale di Talacchio riproporrà “Betlemme a Talacchio”, un presepe itinerante lungo la via principale del paese.
L’amministrazione comunale ha accolto la richiesta di partecipazione finanziaria e patrocinio al fine di realizzare al meglio questa straordinaria iniziativa, contribuendo a vivacizzare e promuovere l’attività dei borghi.
A partire dal 23 novembre inizieranno inoltre le visite guidate per la mostra documentaria sull’archivio storico comunale di Sant’Angelo in Lizzola e un convegno su Terenzio Mamiani, illustre letterato e filosofo dell’Ottocento e ultimo conte di Sant’Angelo in Lizzola.
Tale archivio storico, situato nella sede del municipio a Palazzo Mamiani, raccoglierà documenti e testimonianze di oltre quattro secoli sulla storia del castello e sulla comunità di Sant’Angelo, in particolare riguardanti la nobile famiglia Mamiani della Rovere e la comunità santangiolese e la famiglia Perticari.
Il percorso espositivo della mostra, articolato in diverse aree tematiche e curato dalla dott.ssa Alessandra Mindoli, cercherà di coinvolgere i partecipanti all’evento al fine di far comprendere l’importanza storica e documentaristica circa la storia e i personaggi che hanno abitato il territorio di Sant’Angelo in Lizzola dal Cinquecento  ai primi anni dell’Ottocento.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa