A Cappone di Vallefoglia oltre 100 persone per parlare di disagio giovanile

A Cappone di Vallefoglia oltre 100 persone per parlare di disagio giovanile

Il Centro d’Aggregazione L’Impronta ha ospitato il primo di tre incontri promossi dal Coni Marche

di Comunica

Genitori, insegnanti, educatori, allenatori e tecnici. Sono stati oltre 100, tra addetti ai lavori e non, i partecipanti al primo dei tre incontri promossi dal Coni Marche al Centro d’Aggregazione L’Impronta di Cappone di Vallefoglia andato in scena lunedì 27 marzo.
 
Utilizzare lo sport e la comunicazione come strumento di prevenzione al disagio giovanile. Questo l’obiettivo del ciclo di incontri gratuiti (gli altri due appuntamenti sono previsti per il 3 e 7 aprile) rivolto a tutti coloro che, per lavoro o nella vita di tutti i giorni, sono a contatto con bambini ed adolescenti.
 
A fare gli onori di casa il sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, l’assessore allo Sport Mirko Calzolari e il delegato del Coni Provinciale Alberto Paccapelo che dopo l’apertura dei lavori hanno lasciato la parola ai relatori: il professor Roberto Mancini, docente di educazione fisica presso l’ITG Genga Pesaro, formatore e collaboratore della Scuola Regionale dello Sport delle Marche e autore di vari articoli e pubblicazioni sulle attività motoria sportiva giovanile e il dottor Sammy Marcantognini, presidente di Asi Marche, psicologo, psicoterapeuta specializzato in analisi bioenergetica, laureato in Scienze Motorie e Filosofia e da tempo collaboratore di diverse Federazioni Sportive nel ruolo di Psicologo dello Sport.
 
Il ciclo di incontri, dal titolo: “Quando l’incoerenza genera il disagio giovanile. La funzione determinante dello sport e dei suoi protagonisti”, nella prima serata ha affrontato il tema di “Sport, Scuola, Educazione: Quando l’incoerenza genera il disagio giovanile. La funzione educativa di tutte le figure coinvolte”.
 
Nel secondo appuntamento, previsto per lunedì 3 aprile, il tema sarà “Un’adeguata comunicazione con l’allievo come strumento fondamentale per la crescita educativa, affettiva, ma anche sportiva” (20.45-22.45).
 
Mentre venerdì 7 aprile, l’incontro “Il genitore in che ruolo gioca? La giusta comunicazione genitore/figlio nell’avviamento allo sport come prevenzione del disagio giovanile” (20.45-22.45) chiuderà la tre giorni dopo la quale ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
“Come primo appuntamento non potevamo chiedere di meglio – hanno commentato i responsabili di Asi Pesaro e Cooperativa Polis che gestiscono l’impianto di Cappone di Vallefoglia -. Grazie ancora al Coni Marche che ci ha scelto, all’amministrazione comunale per averci supportato in questa iniziativa e ovviamente a tutti presenti cui rinnoviamo l’invito per i prossimi due appuntamenti
 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa