3° Concorso Nazionale “La Valle del Jeans” a Urbania

3° Concorso Nazionale “La Valle del Jeans” a Urbania

Sabato 10 giugno a Urbania, si terrà la fase finale del 3° Concorso nazionale “La valle del jeans”, promosso dall'Istituto Omnicomprensivo Della Rovere, patrocinato dal Comune di Urbania e realizzato in collaborazione con le realtà economiche e imprenditoriali del territorio.

 

Moda, arte e bellezza nella cornice di piazza San Cristoforo. Ospite e ispiratore della serata il designer cantianese Angelo Cruciani di Yezael.

 

Il concept del concorso è ispirato al genio artistico e alla sensibilità di Angelo Cruciani, il talentoso stilista internazionale originario di Cantiano, e al suo brand Yezael.

L’evento inizierà con una presentazione di Angelo Cruciani, che si terrà nel cortile d’onore di Palazzo Ducale e culminerà con la sfilata dei 60 capi realizzati dalle studentesse e dagli studenti dell'indirizzo in “Produzioni industriali e artigianali per il Made in Italy”. Un evento atteso e sentito dai ragazzi di moda. Ognuno ha infatti curato l’intera fase progettuale del capo: dall’ideazione alla realizzazione degli schizzi, fino al taglio e alla confezione.

“La moda in tutte le sue sfaccettature è un percorso privilegiato nella valorizzazione dei talenti dei ragazzi, che l'Omnicomprensivo Della Rovere mette in atto quotidianamente secondo i capisaldi del Modello Organizzativo Finlandese (MOF) di cui la scuola è promotrice e capofila in Italia” - dichiara la dirigente scolastica Antonella Accili. “Sono molto orgogliosa della mia scuola di moda, come di tutto il mio Omnicomprensivo. In particolare proprio l’indirizzo di moda sta crescendo in maniera esponenziale in numero di iscritti, qualità dei percorsi, laboratori e materiali, grazie a collaborazioni prestigiose come quella con Angelo Cruciani e la NABA di Milano e ai preziosi suggerimenti del dott. Marcello Azzoni presidente di Confindustria Moda.

Alla sfilata seguirà la fase finale del concorso, che prevede 3 borse di studio riservate ai ragazzi dell’istituto durantino e 3 borse dedicate ai partecipanti delle altre scuole di Moda nazionali. Una borsa è finanziata direttamente da Yezael in onore della nonna sarta, e un premio è finanziato dalla NABA di Milano. Un premio speciale, la Borsa di studio colorata, è dedicato al miglior capo realizzato da uno studente o una studentessa portatore di handicap dell’Istituto, un messaggio diinclusività a cui l’istituto tiene particolarmente.

Appuntamento alle ore 20.45, in Piazza San Cristoforo a Urbania, per la sfilata finale che sarà presentata da Paolo Notari e Francesco Belfiori.

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Confesercenti Pesaro-Urbino
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa