“Assegni di cura per anziani non autosufficienti” 2021: riaperti i termini delle domande

“Assegni di cura per anziani non autosufficienti” 2021: riaperti i termini delle domande

Gli over65, i loro familiari o i tutori possono presentare le richieste dall’1 al 30 settembre. Mengucci: «Diamo risposta al maggior numero di famiglie; gli assegni di cura strumento importante per consentire le cure nei luoghi cari ai più fragili»

Riaprono i termini per la graduatoria del bando “Assegni di cura per anziani non autosufficienti” previsto per l’annualità 2021 dall’Ambito Territoriale Sociale 1. 
 
Già composta da 201 beneficiari la lista, a cui era possibile accedere presentando domanda fino al 4 giugno, è stata riaperta dal Comune dall’1 al 30 settembre, «per poter essere integrata da ulteriori richieste. In questo modo potremmo destinare l’intero budget destinato all’intervento e dare risposta al maggior numero di famiglie possibile - precisa Sara Mengucci, presidente comitato dei sindaci dell’ATS1 e assessora alla Solidarietà». Si tratta di un intervento «rivolto alle famiglie che assistono anziani non autosufficienti. Gli assegni di cura sono un supporto economico personalizzato nell'ambito del piano assistenziale; la loro finalità è quella di potenziare i servizi domiciliari: incentivare le cure e l’assistenza nei luoghi familiari alle persone più fragili». 
 
I contributi - 200 euro per 12 mensilità - saranno assegnati alle famiglie che presenteranno la domanda nei tempi indicati e che hanno attivato interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dai loro familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro. La liquidazione è soggetta alla verifica dei requisiti indicati già dal precedente avviso pubblico. 
 
 

Requisiti. 
Possono fare domanda gli anziani non autosufficienti residenti nel territorio dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.1, i familiari che si prendono cura dello stesso o il soggetto incaricato della tutela dell’anziano.  
Saranno accettate le domande presentate dagli over 65 anni che: 
- sono stati dichiarati non autosufficienti con certificazione di invalidità al 100%; 
- hanno ricevuto il riconoscimento definitivo dell’indennità di accompagnamento; 
- usufruiscono di un’adeguata assistenza nel proprio domicilio o in altro domicilio privato dai loro familiari, anche non conviventi, o mediante assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro; 
-possiedono attestazione ISEE inferiore agli 11.000€ in caso di anziano non autosufficiente residente da solo o ai 25.000€ in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluri-composto; 
-sono soggette a positiva valutazione da parte dell’assistente sociale anche tramite visita domiciliare. 
 
Esclusioni. 
Non sono accoglibili le domande di: coloro che vivono in modo permanente in strutture residenziali; di coloro che usufruiscono dei servizi Home Care Premium; Servizio di Assistenza domiciliare (SAD); delle persone in condizione di disabilità gravissime; di coloro che fanno parte del "Progetto Vita Indipendente". 
 
 
Tempi. 
Dall’1 al 30 settembre 2021. 
 
Modulistica. 
La modulistica è reperibile negli uffici Protocollo e nei siti istituzionali del Comune di residenza dell'ATS1 (Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Vallefoglia, Tavullia) e può essere richiesta inviando una mail a: ats1assegnidicura@comune.pesaro.pu.it
Qui il bando: http://www.comune.pesaro.pu.it/ambitoterritorialesociale/dettaglio/news/assegni-di-cura-per-anziani-non-autosufficienti-2021-riapertura-termini-delle-domande/?tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&cHash=c0674a8af2f8fb80e5b23ee0ec22d1d5 
 
Come inviare la domanda. 
La domanda può essere inviata tramite posta elettronica ordinaria, PEC, o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Indicare in oggetto: Domanda di accesso al Bando Ats1 Assegno di cura 2021. 
 

Per i residenti del Comune di Pesaro, nei casi in cui non fosse possibile adottare le modalità precedenti indicate, è prevista anche la consegna della domanda brevi manu allo Sportello Informa&Servizi (piazza del Popolo 1) su appuntamento (prenotazioni al numero 0721387400; tramite mail a: urp@comune.pesaro.pu.it; con SMS / WhatsApp / Telegram). 
 

 

Lascia un commento

La tua mail non sarà pubblicata.

Da Twitter

Da Instagram

  • Cantiano Fiera Cavalli
  • cna
  • La nuovissima APP di Radio Prima Rete
  • mm servizi
  • amat
  • hotel alexander
  • Cinema Giometti
  • panicali trebbi
Procedendo con la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie da parte di questo sito a fini statistici e per consentire un corretto funzionamento delle procedure di navigazione. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie, Leggi informativa estesa